Questo perché ormai, in un’era Digital come la nostra, la Natività ha trovato il suo spazio nella dimensione Social, assieme a tutte le sue tradizioni ed usanze.
I contenuti che si sono imposti nel periodo natalizio sono le “idee per i regali” rivolte al proprio target di riferimento, o consigli utili su come decorare la casa e cosa preparare per il pranzo in famiglia.
Ci si può imbattere anche in simpatici caroselli che raccontano le origini dei simboli del Natale o le usanze tipiche del luogo in cui vivi.
Le tradizioni della Natività più comuni che ci piace immortalare con foto o condividere con gli altri attraverso i nostri profili social sono:
- Il presepe;
- L’albero di Natale;
- Il calendario dell’Avvento;
- La storia di Babbo Natale e il suo arrivo;
- Lo scambio di auguri e regali;
- I piatti e i dolci tipici di questa festività.
Quindi se vuoi pubblicare contenuti nel giorno di Natale puoi partire dallo dallo scambio di regali, un’usanza molto antica, che nasce e deriva dallo scambio di regali che avveniva durante il Solstizio d’Inverno in Nord Europa.
Oppure puoi decidere di condividere la foto del tuo albero di Natale addobbato con luci, dolci e decorazioni, tradizione nata in Germania nel XVI secolo.
Un esempio lampante di quanto il marketing sia influenzato ed influenzi le tradizioni lo troviamo nella storia di Babbo Natale: questo infatti fino al XIX secolo era sempre vestito di verde, mentre la sua celebre e figura in rosso è stata diffusa grazie alla pubblicità della Coca Cola, conquistando l’immaginario collettivo!
Infine, Natale è festeggiato in tutto il mondo, e questo si denota anche dal mondo degli hashtag, dove si può trovare il famoso cancelletto #Natale tradotto in ogni lingua, a partire dal più comune #Christmas o dalla sua versione abbreviata #Xmas in inglese.
Tutto questo solo per dirvi che i social vivono di calendarizzazione e festività.
Ogni occasione è buona per legare una ricorrenza, una tradizione o una particolare festa ad un elemento che ci caratterizza e ci rappresenta.
A maggior ragione il Natale, che offre la grande opportunità di condividere con gli altri il proprio spirito natalizio, foto ed auguri per persone lontane, dolci ricordi e canzoni allegre.