Scopriamo quindi insieme come elaborare una strategia di Content Marketing vincente!
PIANIFICAZIONE
Per prima cosa, bisogna avere ben chiari gli obiettivi sui quali vogliamo concentrarci, e quali sono le nostre aspettative.
Chi siamo, dove siamo e dove vogliamo arrivare?
Ecco le prime tre domande da porsi.
STUDIO DEL TARGET
Il secondo studio da effettuare è quello sul tuo pubblico di riferimento.
Questo ti consentirà di conoscere al meglio la tua audience di riferimento, per individuare il giusto tone of voice da utilizzare nella creazione di contenuti che risultino efficaci e in grado di generare interazioni.
STORYTELLING
Una volta definiti obiettivi e target si arriva al cuore nevralgico di ogni strategia: la storia che si vuole raccontare.
Lo storytelling è l’arte di creare e dare vita ad un racconto sul quale si sviluppa l’intero piano di content marketing.
È un elemento indispensabile per costruire un legame con il nostro pubblico ed aumentare così il tasso di coinvolgimento.
Attraverso i nostri contenuti dobbiamo essere capaci di esprimere le sfide, le passioni, l’identità dell’azienda; solo così riusciremo a distinguerci dai nostri competitors!
Vediamo quindi quali sono gli elementi indispensabili per dare valore ai propri contenuti!
ACCESSIBILITÀ
I contenuti devono essere disponibili e facilmente reperibili dagli utenti per i quali sono stati creati.
COINVOLGIMENTO
Devi invitare le persone ad interagire con i tuoi contenuti stimolando il loro interesse e ponendo loro quesiti.
DIVULGAZIONE
Un contenuto, per essere di valore, deve fornire delle informazioni che gli utenti non potrebbero reperire altrove, sia che si parli di un prodotto, sia di un servizio.
Ultimo consiglio: usa i dati insight che hai a disposizione per capire quale tone of voice utilizzare, quali contenuti catturano meglio l’attenzione del tuo pubblico, qual è l’approccio migliore per generare un coinvolgimento autentico e duraturo.
Solo così potrai creare una strategia di Content Marketing efficace!