I cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, le differenze che si sono create nella domanda, le nuove modalità logistiche di approvvigionamento di beni hanno portato ad un risultato comune: la necessità di operare una riorganizzazione della propria comunicazione aziendale.
Bisogna saper sfruttare le opportunità di questo nuovo e importantissimo mercato legato al digital marketing, in maniera strategica e mirata, per ottenere il massimo risultato in termini di valorizzazione della propria immagine dall’investimento che si va a fare.
L’obiettivo principale da porsi è la costruzione, mediante campagne pubblicitarie, di una awareness nell’utente potenzialmente a target con la nostra offerta che possa durare nel tempo, trasformandosi in fidelizzazione.
È impensabile quindi decidere di non investire nell’advertising quando si parla di strategia di comunicazione e di vendita.
Come si costruisce una strategia pubblicitaria vincente?
- Parti dal tenere in considerazione il contesto in cui la tua attività si posiziona e scegli il tono del tuo messaggio promozionale con attenzione: valuta con attenzione i contenuti che intendi promuovere, rivolgiti al tuo pubblico con un tone of voice il più possibile in linea con le esigenze dei tuoi clienti, racconta loro la storia che si nasconde dietro il tuo prodotto o il tuo servizio.
- Fai che il tuo messaggio sia utile per chi lo visualizzerà: se decidi di promuovere la tua attività comunica ai tuoi clienti se sono disponibili servizi particolari, come la consegna a domicilio, il ritiro in negozio, la possibilità di prenotare online.
- Rafforza il tuo messaggio pubblicitario curando la Brand Reputation della tua Azienda: prima di acquistare qualcosa, o prenotare un servizio, gli utenti vanno alla ricerca di una riprova sociale che li rassicuri sul venditore; integra quindi fra le tue pubblicazioni organiche testimonianze e recensioni dei tuoi clienti e incrementa la social proof legata al tuo marchio.
Passiamo poi alla scelta dei canali pubblicitari da utilizzare!
Tutti i social e i motori di ricerca possono essere usati per veicolare il proprio messaggio promozionale, l’obiettivo è quello di trovare il media-mix perfetto per il tuo settore merceologico, tenendo sempre ben a mente le linee guida di cui abbiamo parlato sopra.
Analizziamo insieme e nel dettaglio i principali canali di advertising in modo da capire quale può essere il più idoneo per la tua attività!
Campagne SEM
Partiamo dall’advertising sviluppato attraverso i motori di ricerca.
Un potenziale cliente, quando cerca un prodotto o un servizio, parte sempre da Google.
Ecco perché è fondamentale sfruttare i canali di advertising offerti da queste piattaforme nella maniera più mirata ed appropriata possibile!
Gli annunci sui motori di ricerca appaiono all’utente che sta ricercando un determinato prodotto, basandosi sulla corrispondenza con parole chiave specifiche da questo digitate, e che trovano corrispondenza con quelle legate alla nostra ADS.
Si va quindi ad intercettare il bisogno dell’utente nel momento esatto in cui questo esprime il suo interesse, attirando la sua attenzione.
Direct Email Marketing
È molto importante ricordare la propria presenza anche a tutti i vecchi clienti, utilizzando l’email marketing.
Crea newsletter accattivanti per informare tutti quegli utenti che hanno acconsentito a ricevere aggiornamenti sui tuoi prodotti o servizi direttamente via mail!
Profila il tuo pubblico con l’ausilio di un database organizzato e invia comunicazioni dirette e personalizzate, trasmettendo così la tua vicinanza al cliente stesso, che si sentirà apprezzato e considerato.
Per rimanere in tema con l'argomento non perdere il video Pillole di Marketing interamente dedicato all'importanza e al funzionamento del database 👇🏻
Social Media
Le piattaforme social sono sicuramente un elemento fondamentale da integrare nella propria strategia di advertising, in quanto permettono di raggiungere un ampio bacino di utenti e di profilare in maniera molto accurata il pubblico a cui vogliamo rivolgerci.
Gli strumenti di Facebook permettono infatti di trovare potenziali nuovi clienti attraverso un sistema di targetizzazione estremamente mirato e basato su interessi e comportamenti degli utenti.
Inoltre, attraverso i social, è possibile aumentare la forza del nostro messaggio grazie all’impatto visivo di immagini e brevi video che vanno a fondersi con il contenuto testuale della nostra inserzione.
Remarketing e Retargeting
Infine, è necessario non dimenticarsi di tutti quei visitatori che ancora non hanno compiuto un’azione di conversione ma hanno mostrato interesse per la nostra offerta cliccando sull’inserzione proposta.
Qui entrano in campo le strategie di retargeting, che ci permettono di raggiungere tutta quella fetta di pubblico che ancora non ha finalizzato l’acquisto, concentrando gli investimenti su questi utenti.
In conclusione, investire in una strategia di advertising funzionale e ragionata può fare davvero la differenza per la tua attività.
Attraverso le campagne pubblicitarie potrai aumentare la visibilità del tuo brand e trarre un ritorno positivo dai tuoi investimenti non solo in termini di aumento delle conversioni, ma anche di permanenza nella memoria degli utenti, accrescendo così il valore della tua Azienda e dei tuoi prodotti.