Questo perché oggi fare marketing è un’arte che necessita di delicatezza: bisogna provare empatia, imparare a intercettare i bisogni degli altri, essere pronti a dare loro ciò di cui hanno bisogno.
Non si può essere aggressivi, bisogna invece invogliare gli utenti a cercare te perché è te che vogliono.
In poche parole, bisogna fare marketing senza che gli altri si accorgano che lo stiamo facendo.
È qui che entra in campo la cruciale importanza dei contenuti.
Gli utenti utilizzano il web per cercare informazioni, risolvere problemi e trovare soluzioni, quindi contenuti di qualità in grado di rispondere ai loro bisogni risulteranno più efficaci di qualsiasi altro tipo di comunicazione!
Si tratta di un approccio diverso rispetto alla pubblicità tradizionale che tutti abbiamo in mente.
Lo scopo non è più quello di convincere l’utente in modo evidente, ma quello di offrire un valore aggiunto.
Il messaggio pubblicitario viene così nascosto tra le righe, e appunto non sembra marketing.
Per coinvolgere l’utente si possono inserire delle semplici Call To Action sempre in linea con i contenuti proposti, invitando ad esempio i lettori a contattarvi per avere maggiori informazioni, a lasciare un commento, o a condividere il vostro post!