Certo, come tutti gli strumenti, ci vuole competenza ed esperienza, e soprattutto strategia per utilizzarli al meglio.
Vediamo di più nel dettaglio:
La promozione è l’insieme di attività che mirano ad informare, comunicare, convincere per facilitare la vendita di un servizio, di un prodotto o di un’idea.
Promuovere un’attività, un prodotto o un servizio significa essenzialmente far sapere al mercato che questa attività, questo prodotto o questo servizio sono a disposizione del pubblico.
Un buon imprenditore DEVE riconoscere l’efficacia di quest’arma, deve soprattutto poterla e saperla usare ed APPLICARE o rimane fuori da ogni mercato nonostante la bontà dei suoi prodotti o servizi! Per fare ciò deve far leva su quanto si aspetta il cliente e fare in modo che lo stesso cliente possa convincersi che quanto gli viene proposto è ragionevolmente meglio di quanto ha già.
Forme di promozione
La promozione comprende essenzialmente 4 forme che sono le seguenti:
1.Vendita personale: forze di vendita (ossia attraverso una rete fisica di consulenti)
2.Pubblicità: giornali, TV, radio, affissioni, elenchi, (vecchio modello ma te lo racconto) – direct mail, couponing, sponsoring FB, GOOGLE, portali ad alto traffico, piattaforme social e digital marketing, sito, web in genere ecc. (sono i modelli più efficaci oggi)
3.Promozione delle vendite: packaging, ribassi, campioni gratuiti, mostre e fiere
4.Relazioni pubbliche: comunicati stampa, discorsi, conferenze, storytelling
Vediamo ancora di più nel dettaglio:
1. Vendita personale
È la presentazione diretta a potenziali compratori di un prodotto o di un servizio.
Lo scopo è quello di convincere i potenziali compratori a comperare il prodotto o il servizio.
Sicuramente è chiara a tutti l’immagine del rappresentante che suona alla porta di una villetta nel Mindset americano, saluta cordialmente, mette un piede in casa con un sorriso da paresi, apre un sacchetto e ne riversa il contenuto sul pavimento.
Quindi, con nonchalance, fa uscire dal cilindro magico un’aspirapolvere che, in un batter d’occhio, non solo ripulisce il pavimento dallo sporco, ma ne restituisce il suo antico splendore. L’aspirapolvere funziona, e funziona bene.
Funziona, soprattutto, sotto gli occhi del possibile acquirente che non può affermare il contrario. Inoltre, l’aspirapolvere ha pulito meglio di come per anni era stato pulito il pavimento.
E lo ha fatto più in fretta.
2. Pubblicità
Significa presentare un prodotto, servizio, idea attraverso l’uso di mezzi di comunicazione di massa (ormai la formula più efficace è prevalentemente web, ecc.) e dietro pagamento.
Lo scopo è quello di raggiungere più gente possibile e di trasmettere informazioni quali l’esistenza del prodotto, il prezzo, le caratteristiche, la disponibilità.
3. Promozione delle vendite
Consiste in una serie di misure limitate nel tempo che mirano a sostenere la vendita e incitano a degli acquisti supplementari da parte di chi compra, questo permette di aumentare il flusso di cassa, facendo comprare il cliente più volte in un anno rispetto a quanto avrebbe normalmente comprato! Per far questo il cliente va stimolato CONTINUAMENTE!
Una promozione delle vendite di solito offre un prezzo vantaggioso, TASSATIVO o non interessa a nessuno, una maggiore quantità ad un minor prezzo, un prezzo di lancio, ecc. FUNZIONA SOLO COSI, TUTTO IL RESTO NON È COMUNICARE IN MANIERA PROMOZIONALE E NON FA VENDERE!
La promozione delle vendite è sempre accompagnata da misure pubblicitarie specifiche, spesso dalla vendita personale sul punto vendita, da relazioni pubbliche specifiche e soprattutto è limitata nel tempo, se non la limiti nel tempo perderà la sua efficacia di oltre il 70%!
La promozione va cambiata continuamente!!
Un esempio di misure utilizzate per i consumatori finali durante una promozione delle vendite sono: il concorso, prezzi speciali (lancio, tre per due, stesso prezzo e quantità superiore…), soddisfatti o rimborsati, campioni gratuiti, premi, coupons, possibilità di ritorno, punti regalo, tagliandi, TUTTI STRUMENTI DI UN’EFFICACIA ESTREMA! adoperati costantemente possono aumentare notevolmente gli incassi annui.
4. Relazioni pubbliche
Consistono nella gestione dei processi di comunicazione con il pubblico e servono per sviluppare con quest’ultimo dei rapporti positivi.
La comunicazione consapevole è la chiave del successo nello sviluppo delle relazioni pubbliche (FAMMI VEDERE COME COMUNICHI E TI DIRÒ CHI SEI)
Le relazioni pubbliche servono per costruire o rafforzare un’immagine come pure per risolvere problemi specifici (per esempio dicerie, cattiva qualità di un prodotto di cui bisogna cambiare l’immagine, lancio di un prodotto…). Solitamente le relazioni pubbliche si avvalgono della collaborazione dei media e stabiliscono contatti con i giornalisti e soprattutto sempre del web, ad esempio IL SONDAGGIO uno strumento efficacissimo per conoscere il parere dei clienti! Sono loro che determinano il successo o l’insuccesso dei tuoi prodotti, di una tua idea.
Obiettivi della promozione
Gli obiettivi della promozione sono i seguenti:
1.Stimolare la domanda
2. Informare
3. Convincere
4. Ricordare
5. Creare un’immagine di marca o d’impresa (brand awareness)
6. Stimolare anche i già clienti ad aumentare la frequenza di acquisto (ad esempio nel caso di un parrucchiere, spingere il tuo cliente a ricomprare un servizio ancor prima di quando aveva previsto di farlo. Ma funziona anche con tutte le altre categorie)
7. Incrementare lo scontrino medio, ossia la spesa pro capite per cliente
Come sempre solo sapere non basta, bisogna soprattutto sapere applicare e farsi aiutare da professionisti, sia per la strategia, sia per applicare, oggi nell’era digitale, tutto questo con sistemi di automazione.
Se hai necessità di confrontarti con professionisti e di avere una consulenza di ORIENTAMENTO “NOI CI SIAMO”.
Basta scriverci e saremo disponibili a qualsiasi confronto.
Buon studio a tutti e buona applicazione!