Un antico detto recita:
“Un’immagine vale più di mille parole”
– Confucio
Se chi lo ha detto fosse ancora tra noi potrebbe vedere con i suoi occhi quanto questa affermazione è ogni giorno sempre più vera.
Stiamo attraversando un momento storico dove la comunicazione visiva, ossia la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine, ha assunto una rilevanza quasi assoluta nella nostra vita quotidiana.
Lo vediamo attraverso la TV, sui social network, sul web in generale.
Sempre più la tendenza è quella di comunicare attraverso immagini o video piuttosto che farlo con dei testi o altri mezzi.
Questo perché un’immagine o un video ben fatti hanno quella capacità di coinvolgere ed emozionare il tuo “pubblico” che molto spesso milioni di parole non hanno.
Ti trasmettono un messaggio, a volte ti emozionano ed altre volte ti incuriosiscono suscitandoti una reazione ed un coinvolgimento.
É questo quello che succede molto spesso e credo sarà capitato anche a te di provare alcune di queste o altre sensazioni.
Proprio perciò ti dico che facendo attenzione a questo aspetto la tua azienda può trarne dei grandi benefici .
Oggi la comunicazione visiva influenza le tue scelte in tantissimi settori, vuoi alcuni esempi?
Vieni influenzato sul ristorante da scegliere sulla base delle foto e dei video che trovi di quell’attività, sui piatti da mangiare che sceglierai, sul prodotto da acquistare online, sul parrucchiere al quale ti rivolgerai, sulla macchina che comprerai e avrei ancora mille esempi da farti ma credo di aver reso l’idea.
Prestare attenzione alla tua immagine e a quella tua azienda è diventato un passaggio obbligato, non puoi più permetterti di non curare un aspetto diventato cosi determinante per un’attività commerciale.
Adesso con molta probabilità ti starai chiedendo come fare per riuscire in tutto ciò?
Alcuni prendono sotto gamba questo aspetto pensando : “Tanto le foto le posso fare anche da solo…”.
Vero da un lato perché a volte di tratta di schiacciare un bottone di un cellullare, dall’altro lato ti chiedo: se quella stessa foto l’avesse fatta un professionista sarebbe venuta meglio o peggio?
Personalmente ho sempre pensato che rivolgersi ad un fotografo professionista sia la scelta migliore per tanti motivi, tra cui sicuramente il tempo, le capacità professionali e l’esperienza, tenendo anche conto di tutti gli strumenti e l’attrezzatura (molto costosa) che usano per svolgere la loro attività.
Nella maggior parte dei casi quando si parla di scattare foto e girare video, molti non sanno da dove iniziare, non hanno il tempo materiale per formarsi né tantomeno la voglia di spendere centinaia se non migliaia di euro in attrezzatura varia.
Per questo come ti dicevo, affidarti ad un professionista ti da la possibilità di avere un risultato di ottimo livello, con materiale che potrai utilizzare per la tua comunicazione attraverso vari canali.
L’obiettivo di tutto ciò è riuscire a trasmettere un messaggio che invogli un potenziale nuovo cliente a interagire con te e la tua attività .
Nel creare i nostri servizi/prodotti per la tua azienda, prima di iniziare con ogni attività di presenza sul web, la prima cosa che facciamo è realizzare un servizio fotografico con uno dei nostri fotografi, mettendo in risalto nel giusto modo tutte quelle caratteristiche e peculiarità che ti rendono unico ed attraente al pubblico che ti guarda.
Evidenziando e mettendo in luce tutti quei prodotti e servizi che vuoi spingere e soprattutto facendolo nel giusto modo.
Alcune aziende che vendono i nostri stessi prodotti e servizi non lo ritengono fondamentale, onestamente credo sia un grandissimo errore.
Nel nostro DNA c’è il voler veramente aiutarti a far emergere la tua azienda e non prendere in considerazione la parte visiva sarebbe uno sbaglio imperdonabile.
In conclusione, mi permetto di dirti un’altra cosa molto importante, ossia che il fai da te non è la soluzione e che avere un professionista che ti aiuti in tutto ciò è sempre la scelta migliore
Dare una buona immagine di te e della tua azienda è fondamentale in un mercato sempre più competitivo e orientato sempre più alla comunicazione visiva e tutto ciò ti permetterà di essere attraente e coinvolgente riuscendo ad emergere tra i tuoi tanti concorrenti.