Partiamo dalla domanda più semplice: cos’è il tone of voice?
La risposta è: il modo, lo stile e il linguaggio con cui scegli di comunicare e di parlare della tua Attività!
In sostanza è lo stile comunicativo che decidi di utilizzare per parlare con i tuoi followers e con i potenziali nuovi clienti.
Ma come si trova il tone of voice più adatto alle proprie esigenze?
Innanzitutto devi determinare qual è il target al quale intendi rivolgerti, quali sono le persone che vuoi raggiungere, e per farlo dovrai studiare attentamente le loro caratteristiche, i loro bisogni e i loro interessi, così da intercettare le necessità e le sfumature che ti permetteranno di capire cosa stanno ricercando nei tuoi contenuti e nelle tue proposte.
Una volta che avrai definito il tuo target di riferimento e avrai quindi compreso qual è il pubblico pronto ad ascoltarti dovrai scegliere lo stile comunicativo adatto a raggiungerlo, colpirlo e soprattutto conquistarlo!
Le possibilità sono infinite: puoi essere elegante, frizzante, o perché no, anche irriverente.
L’importante è che tu tenga sempre a meno i due cardini che devono influenzare la tua scelta:
- Qual è l’immagine che vuoi costruire e dare di te;
- Qual è il linguaggio utilizzato dalla tua audience.
Una volta che avrai definito tutto questo e, conseguentemente, avrai individuato il TONE OF VOICE che più ti rappresenta, per renderlo efficace dovrai impegnarti a rispettarlo in ogni ambito comunicativo con cui si relaziona la tua attività, sia online che offline!