Una buona strategia digitale si basa sempre sull’attenta pianificazione di un calendario editoriale costantemente aggiornato, che ci permetta di programmare con facilità e coerenza i nostri contenuti!
Nella delicata fase di planning è quindi fondamentale andarsi a segnare date specifiche che riguardano il proprio brand, come eventi, promozioni, lanci di prodotto.
È infatti indispensabile integrare nelle nostre pubblicazioni giornate mondiali, eventi nazionali o internazionali, celebrazioni e tutte quelle date che ci permettono di partecipare a conversazioni in grado di coinvolgere non solo i nostri follower, ma anche una più ampia fetta della community di Instagram.
Sfrutta gli hashtag collegati a queste ricorrenze per avvicinarti alle persone e mostrarti attivo su tematiche di loro interesse, per aumentare la visibilità del tuo profilo sfruttando i trend del momento, ovviamente contestualizzando sempre il tutto con il tipo di attività che svolgi e il tone of voice che solitamente utilizzi.
Prendi come esempio la giornata di oggi: è facile intuire che #festadelladonna registrerà un grande volume di ricerche.
Inserendo questa festività all’interno del calendario editoriale potrai quindi andare ad intercettare nuovi potenziali utenti, cogliendo l’opportunità che l’hashtag dedicato ti offre.