Per creare contenuti efficaci c’è quindi bisogno di una strategia e di grande cura poiché, se realizzati con i giusti accorgimenti, possono migliorare l’immagine della tua attività e far imboccare al tuo business la strada verso il successo!
Se si analizza un contenuto efficace, è facile intuire che ha sempre uno di questi scopi:
🎯 INFORMARE
🎯 INTRATTENERE
🎯 ISPIRARE
🎯 EMOZIONARE
🎯 COINVOLGERE
Spesso addirittura si trovano racchiusi in un solo post due o più elementi di quelli che abbiamo appena citato, che insieme, aumentano la forza e il valore di quello che stai comunicando. Conoscere gli stimoli emotivi da considerare durante la fase di creazione di un contenuto è quindi fondamentale, ma è altresì importante saperli gestire con maestria per poterli integrare con il linguaggio e l’immagine della nostra azienda, restando così genuini e non scivolando mai oltre quella sottile linea che separa il coinvolgimento da un tentativo di manipolazione.
Inoltre, ricorda sempre che, a seconda delle motivazioni che spingono gli utenti a scegliere di seguirti, è necessario calibrare la tipologia di emozioni o nozioni che si andranno a fornire ed evocare.
Lo studio del target resta quindi centrale e di primaria importanza!
Usa i dati che hai a disposizione per capire quale tone of voice utilizzare, quali contenuti catturano meglio l’attenzione del tuo pubblico, qual è l’approccio migliore per generare un coinvolgimento autentico e duraturo. Applicando tutto questo alla tua strategia di content marketing riuscirai a creare una comunicazione strategia efficace, ad alta carica emotiva, in grado di attirare e fidelizzare clienti!